COME CAPIRE LA VERIDICITA’ DI UN DIAMANTE SENZA USO DEGLI STRUMENTI

Il “metodo della linea”

Se tracciate una linea su un foglio di carta bianco e ci appoggiate lo zircone naturale con la tavola in giù (punta rivolta verso l’alto ) lo zircone permetterà la visione della linea (questa prova è chiamata “effetto lettura”) . Il diamante, invece, non lo permetterà.

Il metodo del “puntino nero”

Prendete un foglio bianco e disegnateci un punto nero, poi appoggiate la vostra pietra sul puntino tenendo la “corona” verso il basso. Se guardando attraverso il padiglione vedrete con facilità il riflesso circolare del punto, allora si tratterà di un falso. Invece se farete fatica a vedere il punto la vostra pietra è un diamante.

Graffiare il vetro

Un altro metodo è quello di prendere la pietra e sfregarla contro una superfice di vetro.  Se fosse un diamante il vetro si sfregerà mentre la pietra no! Nel caso opposto allora sarà un falso.

Conoscere il peso

Con una bilancia di precisione dovrete pesare il presunto diamante e tenere conto che un diamante da 1 ct pesa circa 0,20 g mentre uno zircone ne pesa più del doppio.

La prova del giornale

Posizionate il diamante su un foglio di carta di giornale o su una pagina di un libro . Posizionate la pietra sulla parte del testo e poi guarda il diamante. Riuscite a vedere il testo sotto la pietra? Se la risposta è sì, allora siete di fronte ad un falso.

La prova della luce

Usate una piccola luce di una pila o di un’altra fonte concentrata di luce. Provate a far brillare la luce attraverso la pietra. Se riuscite a vedere attraverso l’altro lato non si tratterà di un vero diamante. Se fosse un diamante vero, allora si dovrebbe vedere solo un alone attorno alla pietra.

Appannamento con il respiro

Grazie alla sua composizione naturale il diamante è un ottimo conduttore di calore. Provate ad alitare sopra di esso, se comparirà la condensa, allora avrete un diamante falso.

2 pensieri su “COME CAPIRE LA VERIDICITA’ DI UN DIAMANTE SENZA USO DEGLI STRUMENTI”

  1. Hi there it’s me, I am also visiting this web site regularly, this site is truly pleasant and the viewers are genuinely
    sharing good thoughts.

    Here is my site :: dog training program [Miguel]

    1. Hi! thanks for visiting this site! I’m very happy that you like it. Sorry for my english but I’m Italian. Bye, have a good day.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>